La ditta viene fondata nel 1926 dal Cav. Francesco Donadeo, nel comune di Oggiono su un’area di 14.000 metri quadrati. Egli aveva già esperienza nel settore tessile poiché aveva frequentato la scuola di tessitura ed era stato direttore dello stabilimento Marelli e Berta di Mariano Comense. Originariamente venivano prodotte coperte di lana e mollettoni in cotone, partendo direttamente dalle fibre di lana o di cotone con un processo altamente verticalizzato. Il ciclo produttivo era formato infatti dalla stesura delle miste, dalla filatura cardata, la tessitura, garzatura e confezione. Nel caso era presenta anche la tintoria in fiocco o in pezza. Tutto questo ha permesso di sviluppare una notevole conoscenza in tutti i campi produttivi, conoscenza che attualmente sfruttiamo per supportare la nostra attuale clientela nel risolvere i loro problemi.
Attualmente la nostra clientela è formata da aziende che hanno bisogno di nobilitare i loro tessuti con i nostri finissaggi.
Le nostre lavorazioni comprendono lavaggio, garzatura, decatizzo, rameuse, tumbler, cimatura e tra poco una garzatura a cardi vegetali.
La nostra specialità è risolvere i problemi che hanno i clienti, o che vogliono ottenere qualche cosa di nuovo. Siamo sempre pronti a velocizzare al massimo tutte le lavorazioni, e in tanti casi lavoriamo su appuntamento e quindi il cliente attende presso di noi lo svolgimento delle operazioni ed alla fine può ripartire con il suo capo perfettamente lavorato, pronto ad essere presentato in qualche importante fiera il giorno dopo o il giorno stesso.
Da noi passano le più importanti firme a livello mondiale che ci hanno sempre apprezzato sia per le lavorazioni, non industriali ma artigianali, che per la ripetitività dei risultati ottenuti.
Articoli
Alcune testate di importanza nazionale hanno redatto articoli su di noi ed il nostro operato.